www.romagna.it

Benvenuti sul forum di Romagna.it, il forum della Romagna!
Oggi è mar feb 09, 2010 2:18 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una sottoscrizione online sulla Regione Romagna?
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 11:36 am 
Non connesso

Pensavo... oramai ci sono tanti blog e forum anche in Romagna (non che siamo più in dietro degli altri... ma magari, come indole, ci piace più passare un pomeriggio all'aria aperta piuttosto che a scrivere davanti ad un monitor...)... comunque... non si potrebbe aprire una grande sottoscrizione online sulla Regione Romagna? Qualcosa di permanente dove lasciare nome, cognome e residenza... e poi firmare per una delle forme di Regione Romagna preferite... tipo:

- voglio la Regione Romagna ed il mantenimento delle 3 province attuali;
- voglio la Regione Romagna e l'abolizione delle 3 province attuali (tipo Val d'Aosta);

Poi con una bella visualizzazione (che non so minimamente come si faccia) andare a riepilogare territorialmente i nomi dei firmatari in base alla provenienza comunale e provinciale... mantenendo magari l'anonimato prima delle prime 100 firme... tanto per rompere il ghiaccio...

Il tutto con assoluto divieto di politicizzare la cosa o di dargli anche solo una collocazione d'area, per non fare come il M.A.R. che, schierandosi di fatto per un'area politica, ha rovinato tutto il suo "appeal" (giudizio personale).

Poi creiamo un piccolo banner e grazie ai nostri blog, forum e proselitismo sotto qualsiasi forma, cerchiamo di spingere più residenti possibili a votare. NB: vota solo chi è favorevole alla Regione Romagna... quindi contiamo i voti favorevoli e per esclusione consideriamo contrario chi non vota.

Insomma... anzichè le solite votazioni all'interno di ogni forum, facciamo qualcosa di universale con nomi e cognomi per coinvolgere tutta la community Romagnola.

Che dite? E' fattibile? Si può fare o migliorare? Ho gettato il sasso... vediamo se qualcuno raccoglie...

http://cesenatico.blog.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 8:32 pm 
Non connesso
Site Admin

Direi che è un'ottima idea ed anche relativamente semplice come realizzazione.
Sentiamoci in privato nei prossimi giorni (facciamo passare la pasqua) per vedere come realizzarla.

Un saluto,
Lucio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 9:01 pm 
Non connesso

Indicativamente direi che dovremmo definire alcune fasi prima di "buttarci" a capofitto, anche per non fare l'ennesimo sondaggio "una tantum"... qualcosa di aperto... a mo' di stile "wiki"... del tipo:

- definire la lista di siti e blog da coinvolgere nello studio della cosa (insomma... buttare a randa dei nomi...);
- contattarli e verificare la loro disponibilità a collaborare o anche solo ad ospitare il logo dell'iniziativa;
- definire (con chi ha dato la disponibilità) le modalità e gli strumenti del sondaggio;
- mettere in atto il sondaggio e fare pubblicità alla cosa il più possibile.

Elencato così può sembrare un processo macchinoso, ma fatto online, ripeto, ad esempio tramite un wiki o qualsiasi altra forma aperta, non dovrebbe richiedere troppo tempo...

Altri suggerimenti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una sottoscrizione online sulla Regione Romagna?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 2:30 pm 
Non connesso

cesenatico.blog.com ha scritto:
NB: vota solo chi è favorevole alla Regione Romagna... quindi contiamo i voti favorevoli e per esclusione consideriamo contrario chi non vota.

Da dove l'hai tirata fuori sta genialata?
Per favore me la spieghi meglio, ho paura di non averla capita..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una sottoscrizione online sulla Regione Romagna?
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 8:33 pm 
Non connesso

sulemaniTeo ha scritto:
Da dove l'hai tirata fuori sta genialata?
Per favore me la spieghi meglio, ho paura di non averla capita..

Lo scopo non sarebbe quello di fare il solito sondaggio, bensì di fare una sorta di "raccolta firme"... un po' come quando si fa una legge di iniziativa popolare; firma solo chi è favorevole alla legge... non è che firma anche chi è contrario in un modulo a parte.

Nel contempo, però, chiediamo a chi è favorevole anche di esprimere un giudizio per capire a che tipo di Regione Romagna è favorevole (esempio: con o senza provincie).

Quindi, più importante, non l'ennesimo banale sondaggio con favorevoli o contrari ma una sorta di archivio firme permanente dove raccogliere i nomi e la provenienza dei favorevoli alla Regione Romagna.

Chiaramente se raccogliamo, esempio, 300.000 firme (magari!) di favorevoli, per esclusione dobbiamo considerare per esclusione che gli altri 700.000 Romagnoli non siano necessariamente favorevoli (o non conoscono l'iniziativa... o sono come mia nonna che intenet non lo sa usare)... ma è un dettaglio.

Quindi! Per essere più chiari... sarebbe anche un sondaggio... ma l'intenzione è di creare più che altro una raccolta firme permanente.

Buona Pasqua!

Profilo  

Oggetto del messaggio: regione romagna
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:07 am 
in un periodo nel quale si cerca il risparmio della pubblica amministrazione proporre ancora la regione Romagna mi sempre alquanto fuoriluogo.. considerando anche che la regione emilia romagna, nel suo complesso, da piacenza a rimini, è la migliore regione d'italia, c'è coesione e mediamente i servizi sono funzionanti e funzionali.. andare a dividere ciò che ora funziona non mi sembra una GENIALATA!!! anzi..

piuttosto abolirei comunque le province e formerei magari 2 macro aree una per l'emilia e una per la romagna.. non andando a toccare il "governo" della regione.. forse così si potrebbe avere la minima spesa e la massima resa.. anche se penso che potenziare i comuni dando loro più soldi e strumenti sia la cosa migliore per tutti..

e poi se proprio vogliamo farla sta pseudo regione discutiamo per favore sulla provincia di rimini.. la provincia con il più alto tasso d'evasione della regione.. e poi imola dove sta?? perchè geograficamente è in romagna ma come provincia è in emilia..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:25 am 
Non connesso

Ottima idea non so però quanto sia praticabile..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:25 pm 
Per Marco Drudi.

"In un periodo nel quale si cerca il risparmio..." da più parti si pensa all'eliminazione delle province, ma nessuno, ma proprio nessuno, pensa all'eliminazione delle regioni.
Allora perchè, fra tutte le regioni d'Italia, eliminare soltanto la Romagna?
E' vero che la regione Emilia-Romagna è tra le migliori in Italia, però è anche vero che all'interno della stessa regione c'è un divario notevole: l'Emilia, in quanto a servizi (sanità, scuola, viabilità, tipi di eccellenze, etc...) è di gran lunga avvantaggiata rispetto alla Romagna.
Perchè la Romagna dovrebbe continuare ad accontentarsi delle briciole elargite da Bologna?
Oggi le regioni vanno acquisendo sempre più poteri (giustamente), concessi un pò alla volta dal governo centrale, per cui il governo di Roma avrà sempre meno poteri.
Perchè allora la Romagna, come tutte le altre regioni d'Italia (fra cui alcune minuscole come la Valle d'Aosta, la provincia autonoma di Bolzano, la provincia autonoma di Trento, l'Umbria, il Molise, la Basilicata) non può amministrare da sola le ingenti somme di denaro provenienti dallo Stato centrale e dall'Unione Europea?
Perchè quelle montagne di denaro devono essere gestite da Bologna, che notoriamente privilegia le province emiliane?

La regione Emilia-Romagna è stata "creata" a tavolino per punire i Romagnoli, quando la maggioranza di essi erano Repubblicani (al tempo della monarchia) e quindi erano considerati "pericolosi rivoluzionari".
Prima è sempre stata una regione come tutte le altre, e se questo riconoscimento, se pur tardivo, le venisse riconosciuto, è chiaro che Imola farebbe parte, a pieno titolo, della Regione Romagna, come aveva sempre fatto parte in passato, prima che si inventassero l'Emilia-Romagna.

Oggetto del messaggio: regine romagna
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 11:39 am 
tra l'emilia e la romagna c'è un divario così enorme tant'è che la provincia che fa da traino a tutta la regione è proprio la provincia di FC.. (quotidiani locali di poche settimane fa).. e anche per occupazione la nostra provincia primeggia.. che la subregione romagna riceva meno denari e che quindi sia meno sviluppata è un luogo comune.. l'ospedale pierantoni è uno degli ospedali più all'avanguardia in europa, sicuramente in italia, il centro della pelle del bufalini di Cesena è leader incontrastato in italia e primeggia in europa.. le nostre scuole comunali e gli asili funzionano più che bene (chiaro che come in tutto il Paese c'è una carenza storica di posti ma rispetto alle altre regioni siamo avanti anni luce).. e poi vorrei fare questa considerazione...

la romagna intesa come le 3 province + il comune di imola ha 1.117.618 (fonte wikipedia che pesca a sua volta i dati da Istat 2007); la regione in totale conta 4.242.517.. ciò significa che in emilia vivono 3.124.899! facendo il classico ragionamento leghista quindi è giusto che loro (inteso come sub regione Emilia) abbiano più attenzione da parte del governo regionale visto che sono loro che sborsano più soldi rispetto a noi...
numericamente sono di più!! se la regione fa una media di soldi da investire per ogni cittadino in emilia andranno sempre più soldi rispetto alla romagna.. anche se da noi la densità è più alta..

senza dimenticare che il territorio emiliano è senza dubbio più "difficoltoso" rispetto alla nostra magnifica pianura.. io non invidio gli emiliani.. sono contento di avere un pò meno (secondo i vostri dati) ma di vivere in romagna.. la terra più bella che c'è.. noi siamo un pò come i brasiliani che vivono sulla costa, non hanno forse tutto, gli mancano un sacco di cose ma quando li porti lontano dalla loro costa parte la saudade..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 3:54 pm 
Quando si parla di soldi, è naturale che la maggior parte vadano all'Emilia, perchè più popolosa: non è, invece, naturale che IN PROPORZIONE AL NUMERO DEGLI ABITANTI alla Romagna vadano meno, molto meno soldi che all'Emilia.
Che la provincia di FC "FACCIA DA TRAINO A TUTTA LA REGIONE" è un'immensa balla.
Tutte le province emiliane hanno una propria università: nessuna provincia romagnola ne ha una, a differenza non solo dell'Emilia, ma anche delle altre regioni limitrofe (Marche, Toscana).
Proprio per questa ingiusta, e perpetrata negli anni, declassificazione, soltanto nei tempi recenti, e in seguito a numerose proteste, sono state istituite delle pseudo-università in Romagna: "pseudo" perchè non sono autonome e ancorate al territorio, bensì risultano semplici succursali dell'università di Bologna.
Quando i nostri governanti vogliono mostrare, come ho visto in un servizio televisivo, l'efficienza degli asili emiliano-romagnoli, a mo' d'esempio fanno sempre vedere quelli di Reggio Emilia, di Modena... perchè il fiore all'occhiello della scuola è in Emilia, non in Romagna.
E, in ogni modo, se a te sta bene, come Romagnolo, la perdita completa della nostra identità, buon per te.
Io, invece, credo che non sia disdicevole dare ai Romagnoli la Romagna, così come non è pensabile aggregare la Liguria al Piemonte... e così via...
Sostenere, in pratica, lo scempio che hanno operato a suo tempo ai danni della Romagna gli allora governi della Destra e la monarchia dei Savoia, non è certo da buon Romagnolo che dice di amare la sua Terra.
Ed è troppo semplicistico liquidare il discorso sulla "questione Romagna" come "motivi leghisti".
La questione Romagna è sentita e partecipata in maniera trasversale dalla maggioranza dei Romagnoli, indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche.
E poi, non mi hai spiegato perchè la Romagna, e soltanto la Romagna, fra tutte le regioni d'Italia, non deve essere considerata una REGIONE, ma deve essere governata da un'altra regione confinante.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 4:29 pm 
Non connesso

La mia idea non è tanto quella di discutere "Romagna si" o "Romagna no", quanto più semplicemente quella di contare permanentemente coloro che sono favorevoli alla Regione Romagna.

Riguardo ai costi della politica faccio una nota: ma se eliminassimo le 3 provincie ed in cambio istituissimo 1 regione?

Un ultimo pensiero (terribile): vi immaginate se domani abolissero davvero le provincie? Significherebbe non avere più una rappresentanza ufficiale delle aree Romagnole... tutto dipenderebbe da Bologna... un incubo... forse sarebbe meglio metterci al riparo da un'evenienza simile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 5:21 pm 
[quote= ma se eliminassimo le 3 provincie ed in cambio istituissimo 1 regione?.[/quote]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 5:23 pm 
Anonymous ha scritto:
[quote= ma se eliminassimo le 3 provincie ed in cambio istituissimo 1 regione?.
[/quote]

Sarebbe la cosa ottimale!

Oggetto del messaggio: regione romagna
MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 9:08 am 
cesenatico.blog.com la tua proposta è esattamente identica alla mia.. solo che per risparmiare io ho "preferito istituire" due macro zone subregionali..

i dati de il sole24ore sulla romagna pubblicati su Impresa (mi sembra si chiami così ma non ne sono certo - cmq ne puoi trovare una copia a il Sottosopra di Cesenatico ) sono molti chiari.. la provincia FC è semplicemente la regione che dal 2007 segna i migliori risultati regionali...

"..Ed è troppo semplicistico liquidare il discorso sulla "questione Romagna" come "motivi leghisti".." TANT'E' CHE SOLO LA LEGA LA PORTA AVANTI STRENUAMENTE PER PRENDERE I VOTI DI 4 GATTI..

"..La questione Romagna è sentita e partecipata in maniera trasversale dalla maggioranza dei Romagnoli, indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche..." TRA TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCO E TUTTE LE PROBLEMATICHE CHE CI SONO LE PERSONE CHE METTONO LA REGIONE ROMAGNA IN CIMA ALLE PRIORITA' SI CONTANO SULLA PUNTA DI 2 DITA..FORSE 1..

"..E poi, non mi hai spiegato perchè la Romagna, e soltanto la Romagna, fra tutte le regioni d'Italia, non deve essere considerata una REGIONE, ma deve essere governata da un'altra regione confinante..."
PERCHE' SIAMO NEL 2008, NON SIAMO NEL MEDIOEVO E CREDO CHE SI POSSA CONVIVERE SORPASSANDO GLI ERRORI DEL PASSATO.. PERCHE' LO STARE E CRESCERE INSIEME PUO' E DEVE ESSERE PIU' FORTE DEI PARTICOLARISMI, DELL'ECCESSO DI CAMPANILISMO / LOCALISMO.. PERCHE' PER CAMBIARE LE COSE C'E' LA POLITICA E LE ELEZIONI.. PERCHE' SI PUO' CAMBIARE LO STATO DELLE COSE AGENDO SUI NOSTRI DELEGATI.. ZOFFOLI EX SINDACO DI CESENATICO, VASCO ERRANI EX CONSIGLIERE COMUNLE DI RAVENNA, VIDMER MERCATALI DEPUTATO EX SINDACO DI RAVENNA, LUCA BARTOLINI CONSIGLIERE REGIONALE.. i delegati al "potere" li abbiamo.. se le cose devono migliorare dobbiamo agire su loro, non creando un nuovo cortile dove far sguazzare a spese nostre altri delegati..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 5:45 pm 
Si, si guardate come siamo messi con le strade gli ospedali l'università. Per non parlare degli aeroporti avete letto la polemica di questi giorni.
I Romagnolisti non si contano su una mano fidati, ma aumentano sempre più.
Il medioevo non c'entra nulla visto che si tratta SOLO di fare una regione storica per milleuno motivi all'interno della nazione Italia. Io e molti altri siamo per la ROMAGNA REGIONE. :)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]